Ed ecco un nuovo piacevole motivo di ritrovo per i soci dei “Corsi di Cultura”; l’occasione è la mostra del pittore Giacomo Mauro Giuffra, ospitata all’interno della Chiesa sconsacrata dei Filippini nel centro di Chiavari in Via Raggio. All’entrata siamo accolti da Gianluca Lizza, rappresentante dell’associazione “Tecnica Mista”, ma soprattutto curatore e guida nell’osservazione dei circa trenta dipinti, ordinatamente disposti sui pannelli collocati nelle navate della Chiesa. Subito il primo regalo: la presenza del pittore, un uomo allegro dal viso segnato da una barba un po’ incolta, le gote (per quello che si può scorgere), rosse ed i capelli al vento; quello che colpisce è il suo sorriso e la sua gran voglia di parlare.
Dopo i vari saluti di rito inizia la visita. In generale quasi tutte le opere sono caratterizzate da tinte piuttosto scure, Gianluca Lizza però ci fa notare come in ogni tela sia presente un punto di luce, che ad una prima osservazione può sfuggire ma è quel dettaglio che muta la lettura dell’opera.
Di grande intensità emotiva le rappresentazioni delle sorelle all’interno della cucina con l’intento di far rivivere alcune scene di vita familiare, i tentativi del pittore di riprodurre il volto del padre, mancato prematuramente e quindi non così presente nella sua mente, un particolare toccante: i polacchini indossati dal papà che di mestiere era il postino e durante la giornata percorreva molta strada. E poi le mani della mamma, mani grandi, sicure che portano i segni del grande lavoro svolto ma che sono lì, in primo piano, pronte ad intervenire alla minima richiesta di aiuto.
Da buona genovese, un accenno alle tele che rappresentano l’una il Teatro Carlo Felice e l’altra Via Pisacane.
In ultimo vorrei riassumere i molti consensi che ho ricevuto sul gruppo da parte di molti partecipanti: Grazie al Maestro Giacomo Mario Giuffra… .. la sua Arte esposta, ha provocato in noi profonde emozioni … Grazie al Prof. Lizza che, con la sua competenza ci ha aiutato a cogliere in tali opere i pensieri dell’Artista, lasciando all’interpretazione di ognuno il significato di ogni opera … e grazie agli Organizzatori della visita guidata che ha arricchito il nostro sapere.
Grazie di cuore!!! Le foto non sono belle ma le opere si!
Grazie a Gianluca per la presentazione.
Risposta di Gianluca Lizza
Grazie a tutti voi per la partecipazione, l’attenzione e l’apprezzamento che avete dimostrato. L ’arte ci arricchisce e ci rigenera. Gustarla assieme a voi è stata una condivisione di bellezza. Un grazie particolare ad Anna, sempre presente, puntuale ed efficiente nell’organizzazione
Grazie a te Gianluca che ci fai scoprire l’anima dell’arte. Grazie di cuore