Proseguiamo con entusiasmo e curiosità i nostri incontri…
Lo scenario è quello del pieno Medioevo, quando in loco si afferma la presenza di una famiglia nobiliare di grande importanza: il consorzio dei conti di Lavagna, la cui eminenza si estende ben oltre il Levante Ligure per diventare una famiglia europea nella Liguria del Medioevo.
Un gruppo di case e due chiese, poste a mezza costa lungo la strada che risale la valle; un punto di indubbio valore strategico e simbolico, questa è San Salvatore, terra d’origine del clan dei Fieschi, il luogo delle loro radici, una specie di “sacrario di famiglia” di cui tramandare memoria attraverso due dei monumenti più prestigiosi: la Basilica di San Salvatore e il cosiddetto Palazzo comitale.
Due note storiche curate dal nostro docente Daniele Lazzarin ci introdurranno alla scoperta della Basilica; con la guida del nostro docente d’arte Gianluca Lizza potremo osservare la perfezione e l’unicità di questo edificio che segna in maniera quasi prepotente il territorio e che, in allora, diviene l’esempio di costruzione religiosa a cui far riferimento.
In ultimo due passi nelle viuzze del borgo, lastricate in mattoni e pietre, nelle quali ancor oggi si può respirare l’aria di un tempo passato….
Lunedì 12 luglio 2021 ore 17,00
Ritrovo nel piazzale antistante la Basilica
Durata due ore circa
A causa della perdurante emergenza sanitaria è obbligatoria la prenotazione al n. 347/0105365 e durante la visita è necessario l’uso della mascherina nonché il mantenimento del distanziamento sociale.
Chi avesse problemi per raggiungere il punto di ritrovo può farlo presente al momento della prenotazione.