A circa un mese dall’apertura del nuovo anno accademico proseguono con grande impegno gli eventi de “I Corsi di Cultura” in Chiavari Via Delpino, 1 presso la Sala Livellara.
Il nostro programma comprende alcuni eventi speciali: il primo, venerdì 19 novembre alle ore 16,00; l’arch. Osvaldo Garbarino, studioso di storia dell’Architettura e di Urbanistica, attento alle più antiche emergenze monumentali del Tigullio (Basilica dei Fieschi, Abbazia di Borzone, ecc…) parlerà dell’argomento “Dalla corte al villaggio”: il caso di Macinola (Maxena). Infatti uno dei nostri obiettivi, perseguito anche con altri Docenti, è di conoscere e studiare la storia di Chiavari e del suo territorio all’interno del più ampio quadro della storia medievale e moderna, per vedere con occhi nuovi la realtà paesaggistica e urbana che ci circonda
Ma non è tutto …. venerdì 26 novembre nello stesso luogo e con lo stesso orario un altro appuntamento: “Dante e la Fontanabuona”. Nell’anno dedicato al “sommo poeta” la dott.ssa Giulietta Vaio Ricci , curatrice della sezione libri antichi della Società Economica, converserà sul passaggio e la dimora di Dante nel paesino di Siestri, su “quèllu papé lungo che u se lezze cumme se canta” con riferimento alla “Divina Commedia”, e sulla “fiumana bella” parlando del torrente Lavagna e di Ottobono dei Fieschi. Per la presentazione interverrà anche Renato Lagomarsino del Centro Culturale Lascito Cuneo che, attraverso la Civica Biblioteca, la Sala dei Ricordi ed il Museo delle memorie locali mantiene vivi i documenti e le tradizioni del nostro territorio.
Allora …. agenda alla mano: prendete nota e non mancate!
In ultimo, ma non certo per importanza, un grazie di cuore a tutti coloro che, a puro titolo di volontariato, mettono a disposizione di tutti le loro conoscenze, il loro sapere per tramandare la nostra cultura e le nostre tradizioni.