Grazie mille alle bravissime socie partecipanti alla gita che – all’occorrenza – sanno anche trasformarsi in volonterose e valide reporter. Riporto di seguito i loro commenti:
- La passeggiata lungo l’Entella, accompagnati dalla Presidente della LIPU di Chiavari, d.ssa Federica Bisanti, è stata una piacevolissima immersione nella Natura!!!!! Un contatto che non è stato solo visivo e uditivo, ma grazie alla grande competenza ed esperienza della nostra eccellente guida, siamo riusciti a penetrare nella vita profonda e nascosta delle diverse popolazioni di uccelli acquatici dell’Entella. Siamo riusciti a comprendere le ragioni per cui scelgono quest’area come oasi di riposo e di sosta durante le loro lunghe migrazioni. Abbiamo anche potuto osservare con attenzione i cambiamento ambientali che si stanno sempre più accentuando nel fiume e le loro ripercussioni sulla vita degli animali. La d.ssa Bisanti ha risposto molto volentieri alle nostre domande e ci ha dato la disponibilità a riaccompagnarci lungo l’Entella e ad approfondire la vita delle specie che lo animano attraverso un incontro in classe.
- E’ stato molto bello poter apprezzare in compagnia di una grande esperta, così si è dimostrata la dott.ssa Federica Bisanti, responsabile LIPU per il Tigullio, il lento fluire delle acque dell’Entella. Sotto il pelo dell’acqua pareva di scorgere una grande mano, quasi materna, che cullava con grande attenzione le varie specie presenti: oche, anatre con i loro piccoli mentre appena sopra, in superficie, piccolissimi uccelli svolazzavano, quasi in un balletto. Interessante l’ordine che la natura è in grado di mantenere: alla foce abbiamo potuto osservare il “servizio di sicurezza” delle oche stanziali nei confronti di quelle domestiche. Così abbiamo visto il “nostro” fiume in versione “ buona” e magari ce ne ricorderemo in autunno o in inverno quando si impadronisce degli orti, dei sottopassi e delle zone più vicine alla foce.